Obiettivi
Gli obiettivi didattici e formativi del corso mirano a fornire conoscenze, abilità e competenze integrate nell’ambito dell’analisi statistica applicata al Terzo Settore.
Sul piano delle conoscenze, gli studenti sono chiamati a comprendere i principi teorici e logici dell’inferenza statistica, a conoscere le fonti ufficiali di dati (come Istat, ONU, CSVnet, BES e SDGs) e a comprenderne l’uso applicato. È inoltre essenziale comprendere le misure di incertezza — come varianza, deviazione standard ed errore standard — e il concetto di stima.
Per quanto riguarda le abilità, il corso intende sviluppare la capacità di costruire e interpretare indicatori compositi e intervalli di confidenza, nonché di applicare test d’ipotesi e analisi di regressione a casi reali di economia civile e sociale.
Infine, sul piano delle competenze, il percorso formativo mira a far sì che gli studenti sappiano integrare dati statistici e principi etico-sociali nella valutazione delle politiche del Terzo Settore. Essi dovranno essere in grado di comunicare i risultati in modo rigoroso e accessibile, utilizzando tecniche di visualizzazione e storytelling dei dati, e di elaborare rapporti analitici completi, che includano sintesi dei risultati, implicazioni e raccomandazioni operative.
Programma del corso
Introduzione all'inferenza statistica
Distribuzioni campionarie
Stima puntuale e per intervallo
Test d'ipotesi
Test per la media e le proporzioni
Confronto tra gruppi
Correlazione e regressione lineare
Indicatori di sviluppo sostenibile
Selezione degli indicatori
Costruzione di indicatori compositi
Revisione e presentazioni finali
Appuntamento: concordare per e-mail (bova@unisal.it)
Tipologia di esame: presentazione (opzionale) + scritto (obbligatorio)
Gli obiettivi didattici e formativi del corso mirano a fornire conoscenze, abilità e competenze integrate nell’ambito dell’analisi statistica applicata al Terzo Settore.
Sul piano delle conoscenze, gli studenti sono chiamati a comprendere i principi teorici e logici dell’inferenza statistica, a conoscere le fonti ufficiali di dati (come Istat, ONU, CSVnet, BES e SDGs) e a comprenderne l’uso applicato. È inoltre essenziale comprendere le misure di incertezza — come varianza, deviazione standard ed errore standard — e il concetto di stima.
Per quanto riguarda le abilità, il corso intende sviluppare la capacità di costruire e interpretare indicatori compositi e intervalli di confidenza, nonché di applicare test d’ipotesi e analisi di regressione a casi reali di economia civile e sociale.
Infine, sul piano delle competenze, il percorso formativo mira a far sì che gli studenti sappiano integrare dati statistici e principi etico-sociali nella valutazione delle politiche del Terzo Settore. Essi dovranno essere in grado di comunicare i risultati in modo rigoroso e accessibile, utilizzando tecniche di visualizzazione e storytelling dei dati, e di elaborare rapporti analitici completi, che includano sintesi dei risultati, implicazioni e raccomandazioni operative.
Programma del corso
Introduzione all'inferenza statistica
Distribuzioni campionarie
Stima puntuale e per intervallo
Test d'ipotesi
Test per la media e le proporzioni
Confronto tra gruppi
Correlazione e regressione lineare
Indicatori di sviluppo sostenibile
Selezione degli indicatori
Costruzione di indicatori compositi
Revisione e presentazioni finali
Appuntamento: concordare per e-mail (bova@unisal.it)
Tipologia di esame: presentazione (opzionale) + scritto (obbligatorio)
- Docente: Demetrio BOVA