Editoria multimediale e convergente è un modulo avanzato riconducibile al settore disciplinare SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). La prima parte del corso è mirata a fornire un inquadramento teorico adeguato per affrontare la lettura critica della società contemporanea, del consumatore postmoderno e del sistema dei media.
Nel nuovo ecosistema mediale l’avvento delle tecnologie digitali sta progressivamente annullando iI confine tra i media tradizionali e i nuovi media e i contenuti transitano da un device all’altro nell’esperienza delle audience. In questo scenario le audience espandono il contenuto oltre la sua originale destinazione attraverso pratiche fandom di spreadability e circulation. Allo stesso tempo il contenuto mediale diviene complesso e sempre più transmediale. Per i produttori di contenuti diventa importante coinvolgere le audience e stimolare la loro partecipazione ed engagement attraverso la diversificazione delle piattaforme e la moltiplicazione dei contenuti.
La seconda parte del corso mira ad analizzare questo cambiamento dal punto di vista produttivo e il ruolo dell’autore, dell’editore e dell'audience nello scenario contemporaneo, anche attraverso l'analisi di case studies.