Finalità:
Il tirocinio di radio production si presenta come un’esperienza teorica e pratica nell’ambito dell’informazione radiofonica. A partire dalla comprensione delle differenze tra giornalismo parlato e giornalismo scritto, il tirocinio si propone di sviluppare negli studenti capacità critiche e abilità giornalistiche radiofoniche e di fare acquisire conoscenze e competenze nell’ideazione e nella realizzazione di programmi radiofonici informativi e nel lavoro in gruppi redazionali.
Obiettivi Formativi:
Conoscenze: Il linguaggio radiofonico; l’informazione alla radio; Il linguaggio giornalistico alla radio.
Abilità Tecniche: Uso del mixer per radio broadcasting e relativi apparati di editing digitale audio di uno studio radiofonico; controllo, gestione e utilizzo degli apparati tecnologici disponibili nello studio radiofonico della facoltà; tecniche di lettura radiofonica qualità della registrazione e dell’editing giornalistico.
Abilità Creative-Culturali: Analisi critica del contesto sociopolitico e dei prodotti giornalistici radiofonici; capacità di redigere testi giornalistici per l’informazione radiofonica; documentazione, preparazione e realizzazione di programmi radiofonici d’informazione.
Competenze: Sviluppare le necessarie capacità professionali nell’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici informativi in post-produzione e in diretta e nel lavoro sinergico in gruppi redazionali.