Obiettivi:

  1. introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali approcci teorici della comunicazione di massa con particolare riferimento alla problematica degli effetti sul pubblico;
  2. presentare la progressiva marginalizzazione delle dimensioni di massa della comunicazione causata dalla diffusione del digitale e dall'affermazione della rete e le conseguenti trasformazioni dei modelli di comunicazione.

Attraverso la presentazione delle connessioni tra le diverse teorie e la situazione storico-sociale-culturale in cui sono nate, si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali che possano orientarli in una lettura critica del rapporto tra comunicazione società e cultura. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - riconoscere la profonda e reciproca influenza tra società e comunicazione; messaggi mediatici, opinione pubblica e comportamenti individuali; - conoscere le maggiori teorie sociali della comunicazione; - utilizzare gli strumenti concettuali per orientarsi in una lettura critica dei diversi contributi teorici; - mettere a confronto le diverse teorie e saperne cogliere le matrici ideologiche, i paradigmi teorici di riferimento, le procedure metodologiche che le hanno prodotte; - saper cogliere le connessioni e le interdipendenze tra potere (istituzionale, economico, culturale) e comunicazione di massa; - leggere criticamente le diverse posizioni nei confronti degli effetti, manifesti e latenti, della comunicazione di massa sul pubblico; - prendere coscienza della progressiva marginalizzazione delle dimensioni di massa nella comunicazione e dell’ampliamento delle opportunità di intervento sul processo di costruzione dei contenuti comunicativi reso possibile dai media digitali e dai social media;

  • conoscere i principali nuovi modelli di comunicazione introdotti dall’affermazione della rete e dalla diffusione della digitalizzazione; - cogliere gli elementi di continuità e discontinuità tra le teorie classiche della comunicazione di massa e i modelli comunicativi legati al nuovo ecosistema mediale.

Programma del corso