Prerequisiti: Il corso richiede un’adeguata conoscenza dei principali paradigmi teorici, metodi e delle tecniche della ricerca sociale empirica. Finalità/Significato: Il corso mira all’acquisizione del metodo di lavoro scientifico e allo svi¬luppo di capacità di condurre studi e ricerche in maniera autonoma, nell’ambito dei media e non solo. In particolare, il corso intende occuparsi del metodo e delle tecni¬che della ricerca, adottando un approccio pragmatico alla ricerca, attento a costruire e problematizzare l’integrazione fra modelli teorici e appli¬cazioni pratiche. Una prima parte è dedicata ad alcuni preliminari e fonda-mentali problemi di metodo, che riguardano il rapporto tra teoria e ricerca, le differenze tra ricerca “qualitativa” e ricerca “quantitativa” e i procedimenti di base del metodo sociologico. Una seconda parte rende conto della ricerca “qualitativa” sui media, facendo riferimento alla ricerca etnografica, alla Grounded Theory e all’analisi testuale. Una terza parte, infine, si oc¬cupa della ricerca “quantitativa”, con particolare riferimento all’inchiesta e alla Content Analysis. L’intento è quello di offrire agli studenti gli strumenti utili per riconsiderare la vicenda della ricerca sociale, anche sui media, come ri¬sultato della costante incombenza del metodo e delle tecniche d’indagine sui risultati e sulle teorie. Obiettivi: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di orientarsi nell’arte di scegliere gli strumenti più efficaci in relazioni agli obiettivi cono¬scitivi e di valutare con senso critico i risultati della ricerca sociale e nell’ambito delle scienze della comunicazione. Gli studenti che frequentano il corso dovranno apprendere a valutare criticamente le principali teorie sociolo¬giche e gli approcci della ricerca sociale e a impostare e condurre autonomamente indagini empiriche sulla comunicazione e sui media. Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per inquadrare teorica¬mente eventuali progetti di ricerca, per individuare l’approccio empirico più efficace in relazione agli obiettivi di ricerca, per mettere a punto e applicare adeguati strumenti per la raccolta dei dati.

Programma del corso