Programma del corso Sociologia della gioventù

Franco Garelli

 La questione dei giovani oggi” è l’oggetto specifico del presente corso, teso sia ad operare una lettura non convenzionale delle loro condizioni di vita e dei loro orientamenti (che superi i molti stereotipi che li riguardano), sia a far emergere i tratti distintivi di una generazione che è figlia di una società plurale, ambivalente e differenziata.

Dopo aver affrontato alcune questioni teoriche (ad es. la definizione della giovinezza, se e quando si produce un’ “unità generazionale”), si presterà particolare attenzione ai fattori (strutturali e culturali) che più informano la vita dei “millennials” e al loro continuo pendolarismo tra le istanze dell’individualismo e quelle dell’autenticità. In questo quadro ci si applicherà a temi di indubbia attualità, tra cui il profilo dei ‘nativi digitali’, il fenomeno del bullismo e della marginalità giovanile, l’approccio dei giovani all’affettività e alla sessualità, il loro singolare modo di intendere la “vocazione”.

Tra le tendenze emergenti, si darà ampio spazio sia al “rapporto dei giovani con la fede, il sacro e la trascendenza”, sia alla “questione educativa”. Sul primo aspetto, si tratta di valutare se e quanto la fede religiosa abbia ancora cittadinanza tra le nuove generazioni e quale sia il messaggio sotteso alla forte crescita tra i giovani delle posizioni ateo-agnostiche e di indifferenza religiosa. Sul secondo, ci si interrogherà su che cosa significhi educare al tempo appunto dei millennials. Soprattutto sui temi religiosi verrà proposto ai partecipanti al corso che lo desiderano un coinvolgimento empirico su materiale di ricerca direttamente fornito dal docente.

 

Tra i testi di riferimento:

 F. Garelli, M. Offi, Giovani. Una vecchia storia?, Sei, Torino, 1997

F. Garelli, Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio?, Il Mulino, Bologna 2016

F. Garelli, Educare, Il Mulino, Bologna, 2017